Al culmine della disperazione - download pdf or read online

By E. M. Cioran

Show description

Read Online or Download Al culmine della disperazione PDF

Best italian_1 books

Luciana Feinler-Torriani's Mastering Italian Vocabulary A Thematic Approach PDF

This Italian word-power builder provides greater than 5,000 phrases and words with translations into English. The characteristic that makes this vocabulary publication precise is the best way phrases are divided into topics, grouped jointly in order that the international visitor or language pupil can locate phrases similar by way of topic.

Download PDF by ENGELS Friederich -: La situazione della classe operaia in Inghilterra

Roma, Rinascita, 1955, eightvo brossura editoriale, pp. 343 (intonso) .

Extra resources for Al culmine della disperazione

Sample text

Amo il pensiero che conserva un profumo di sangue e di carne, e a una vuota astrazione preferisco mille volte una riflessione sorta da un’esaltazione dei sensi o da una depressione nervosa. Non si sono ancora persuasi, gli uomini, che il tempo delle preoccupazioni superficiali e cerebrali è trascorso, e che il problema della sofferenza è infinitamente più importante del sillogismo, che un grido dì disperazione è ben più rivelatore della più sofistica delle sottigliezze, e che una lacrima ha radici più profonde di un sorriso?

I timori individuali ricollegano tutti, attraverso oscure corrisponde questa paura essenziale. Coloro che tentano di liberarsene con ragionamenti artificiosi sbagliano strada, poiché è assolutamente impossibile eliminare paura organica attraverso costruzioni astratte. Chiunque si ponga seriamente il problema della morte può non temerla. E sempre questa paura a guida loro che credono nell’immortalità. C’è in questi tutto lo sforzo doloroso dell’uomo per salvare senza alcuna certezza - il mondo dei valori in mezzo ai quali vive e ai quali ha contribuito, per sconfiggere il nulla della temporalità al fine di realizzare l’universale.

Che cosa possono dunque ancora aspettarsi dal mondo coloro che sentono al di là del normale la vita, la solitudine, la disperazione e la morte? LA PASSIONE DELL’ASSURDO Non c’è nulla che giustifichi il fatto di vivere. Dopo essersi spinti al limite di se stessi si possono ancora invocare argomenti, cause, effetti, considerazioni morali, ecc.? Certamente no. Per vivere non restano allora che ragioni destituite di fondamento. Al culmine della disperazione, solo la passione dell’assurdo può rischiarare di una luce demoniaca il caos.

Download PDF sample

Al culmine della disperazione by E. M. Cioran


by Ronald
4.5

Rated 4.05 of 5 – based on 27 votes